home page fnp cisl catania
FNP CISL CATANIA FNP CISL CATANIA FNP CISL CATANIA
Home Chi siamo Le Nostre Sedi Servizi Offerti La Dirigenza Ultime Notizie Contatti
 
 
ANTEAS CATANIA
Elenco Convenzioni
Visualizza l'elenco completo di tutti le convenzioni a disposizione degli iscritti.
Perchè Iscriversi
Ecco le regole per iscriversi al sindacato
Archivio Fotografico
Qui raggruppate tutte le foto delle manifestazioni, feste, raduni, ecc.
La Nostra Storia
La nostra storia inizia a Genova quando nel 1902 nasce Giulio Pastore ....
 
 La nostra storia
  Giulio Pastore nasce a Genova da famiglia operaia il 17 agosto 1902 e trascorre la giovinezza fra la scuola e la fabbrica. A soli 12 anni, in seguito alla morte del padre, un lattoniere novarese, comincia a lavorare come manovale in uno stabilimento tessile di Borgosesia.

A 15 anni si trasferisce in una fabbrica di Varallo Sesia dove già inizia a distinguersi come sindacalista precoce.
 
A 20 anni viene chiamato presso l’Unione del Lavoro di Monza, dove conosce Achille Grandi, il fondatore del sindacato di orientamento cristiano nel periodo pre fascista.

Dopo una parentesi di attività sindacale e giornalistica in Valsesia nel 1923, assume ruoli di responsabilità anche nell’ambito dell’Azione Cattolica, sempre a Monza comincia la sua attività di giornalista a Il Cittadino, che sotto la sua direzione diviene ben presto uno dei più battaglieri organi cattolici del tempo, fino al 1925, quando le pressioni del regime portano al licenziamento del suo direttore. Pastore dedica da allora ogni sua attività all’Azione cattolica, prima responsabile per la diocesi di Novara, poi nella Presidenza nazionale della Gioventù di Azione cattolica, incarico che lo obbliga a trasferirsi a Roma con la moglie e i nove figli nel 1935.

Questa esperienza si conclude nel 1942, quando Pastore entra nell’attività clandestina di resistenza al regime fascista. Animatore dei primi gruppi democristiani a Roma e membro del Comitato di agitazione sindacale, viene arrestato nei rastrellamenti che seguono lo sciopero generale per l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Lascia Regina Coeli solo con la liberazione della città da parte degli alleati. Nella rinnovata democrazia italiana, è nominato componente della Direzione centrale della D.C. e ne dirige la campagna elettorale nel 1946 in qualità di segretario organizzativo.

Ma il suo impegno si concentra sin dal principio nel campo sindacale: nelle Acli, che contribuisce a promuovere insieme a Grandi ed altri e di cui è il primo segretario generale; nella Cgil unitaria, come segretario della corrente cristiana succedendo a Grandi e Rapelli in questo incarico; nella Lcgil prima e nella Cisl poi, come padre fondatore e primo segretario generale.

In questo periodo rappresenta i lavoratori italiani nel Bureau du Travail a Ginevra, con responsabilità dirigenziale. Partecipa inoltre alla costituzione della Cisl internazionale, del cui esecutivo è componente sin dall’inizio.

Resta alla guida della Cisl fino al 1958 quando, in relazione anche alla sua attività nell’ambito della D.C., entra a far parte del Governo Fanfani, prima manifestazione di rottura nei confronti della destra politica Tranne una breve parentesi nel 1960, seguita alle sue dimissioni dal governo Tambroni per incompatibilità con l’appoggio esterno del M.S.I., resta titolare del Ministero per lo sviluppo del Mezzogiorno anche nei governi successivi di centro-sinistra fino alla metà degli anni ’60. Muore il 14 ottobre 1969.
 
     
 FNP Informa
 
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attivita', inserisci qui la tua email.

 
 Link Utili
 

A.N.T.E.A.S.
Associazione Nazionale tutte le eta' attive per la solidarieta'
http://www.anteasnazionale.it

http://www.anteascatania.it

PATRONATO INAS
Istituto Nazionale Assistenza Sociale
http://www.inas.it


FNP CISL
Federazione Nazionale Pensionati della CISL
http://www.pensionati.cisl.it/

CAF CISL
http://www.cafcisl.it

http://www.politichefamiglia.it
http://www.conquistedellavoro.it
 
 Area Riservata
   
     
 

FNP CISL PENSIONATI CATANIA

VIA V. GIUFFRIDA,160 PIANO 2
95128 Catania
Tel 095/317255
Fax 095-327835
E-mail: info@fnpcislcatania.it


- Chi siamo
- Le Nostre Sedi
- I Servizi Offerti
- La Dirigenza
- Contatti

- Perche' Iscriversi
- Anteas
- Elenco Convenzioni
- Archivio Fotografico
- La nostra storia
- Privacy